Gnocchetti con mazzancolle e brandy

Questi gnocchetti sono semplici e veloci da preparare e davvero squisiti. Basteranno davvero pochi ingredienti per ottenere un primo gustoso e saporito in cui il brandy e le mazzancolle si combinano perfettamente. Il brandy può tranquillamente essere sostituito dalla vodka, se preferite, e il risultato sarà comunque ottimo.

Ingredienti: una confezione di gnocchetti freschi, 200 g di mazzancolle, 100 ml di panna da cucina, 50 g di burro, 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio di brandy, 1 peperoncino piccante secco, sale q.b., prezzemolo q.b.

Procedimento: pulire i gamberi eliminando il carapace (a meno che non siano già sgusciati) e il budello; sciacquarli bene sotto acqua corrente. Tagliarne a pezzetti circa 3/4 e lasciare gli altri interi. In una padella capiente scaldare il burro con il peperoncino tagliato a metà, poi aggiungere le mazzancolle e far cuocere fino a che non avranno raggiunto il classico colore rosato. Unire il triplo concentrato di pomodoro e mescolare bene; incorporare quindi la panna e far leggermente addensare la salsa. Salare, togliere momentaneamente dal fuoco e aggiungere quindi il brandy. Rimettere sul fornello, alzare la fiamma e lasciar evaporare il liquore. Nel frattempo cuocere gli gnocchetti in acqua salata. Spegnere quindi la salsa, versare nella padella gli gnocchetti man mano che vengono a galla e amalgamare bene il tutto. Cospargere infine di prezzemolo tritato e servire.2014-11-25 20.50.0420141125_195335

 

Precedente Pandoro alla crema di mascarpone Successivo Involtini di maiale ai funghi e salsa di soia